IL PROCESSO DI CAMBIAMENTO

Il processo di cambiamento

Il processo di cambiamento e l’obiettivo ultimo della Schema Therapy è trasformare uno schema disfunzionale in uno più funzionale. Come abbiamo visto, uno Schema Maladattivo Precoce comprende ricordi, pensieri, emozioni e sensazioni somatiche,…
mode sani - ilaria agnelli psicologa

I mode sani

I mode sani sono il mode dell’Adulto Sano e il mode del Bambino Felice. Per una vita soddisfacente e felice è fondamentale la presenza di entrambi. Il mode dell’Adulto Sano In questo mode vediamo noi stessi, gli altri e il mondo,…
i mode maladattivi

I mode di coping maladattivi

La Schema Therapy raggruppa i mode di coping maladattivi in tre categorie che corrispondono ai tre stili di coping. I mode di coping descritti di seguito ci consentono di proteggerci dalle intense emozioni negative scatenate dall’attivarsi…
genitore interiorizzato

I mode del genitore interiorizzato

I mode del Genitore Interiorizzato è un concentrato delle attitudini morali e comportamentali di uno o di entrambi i genitori, ma anche di altre figure significative con le quali il bambino ha interagito che vengono interiorizzate. Sebbene…
mode innati del bambino

I MODE INNATI DEL BAMBINO

Lo stato predominante di pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e comportamenti in cui noi siamo dentro, in un preciso momento, può essere chiamato Mode, come descritto in questo articolo. I mode del bambino sono innati e universali, poiché…
i mode

I mode

I mode, cosa sono? Il concetto di mode viene introdotto in Schema Therapy per spiegare i repentini cambiamenti da uno stato emotivo all’altro che si osservavano in alcune persone. Può essere definito come l’insieme di schemi, stati…
gli stili di coping resa fuga contrattacco

GLI STILI DI COPING: resa, fuga, contrattacco

Gli stili di coping, resa fuga e contrattacco. Cosa sono? La Schema Therapy distingue lo schema (pensieri, ricordi, emozioni e sensazioni somatiche), dagli stili di coping (risposte comportamentali) che la persona utilizza per affrontarlo,…
differenze tra psicologo psicoterapeuta e psichiatra

DIFFERENZE TRA PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA E PSICHIATRA

Le differenze tra psicologo psicoterapeuta e psichiatra riguardano sia il percorso di studi che l'ambito operativo, c'è spesso confusione tra queste 3 figure per cui è bene fare chiarezza. Carta d’identità dello Psicologo  Chi è…
Pregiudizi psicologo Ilaria Agnelli

PREGIUDIZI NEI CONFRONTI DELLO PSICOLOGO

I pregiudizi nei confronti dello psicologo sono diffusi e diversi tra loro, di seguito in più frequenti. Lo psicologo è per i matti Ancora oggi purtroppo questa credenza è molto diffusa. Essa ci porta a considerare le persone che si…
caratteristiche terapia cognitivo comportamentale Ilaria Agnelli

CARATTERISTICHE DELLA TCC

Le principali caratteristiche della TCC, ossia la Terapia Cognitivo Comportamentale. È FONDATA SCIENTIFICAMENTE La terapia cognitivo comportamentale è un intervento terapeutico di provata efficacia scientifica per molti disturbi psicologici.…